lunedì 8 febbraio 2010

PROIETTILI SUL TEATRO OSCAR (MILANO)

Giulio Cavalli - Teatro contro la mafiaPotrebbe sembrare il titolo di un’ipotetica versione italiana del film di Woody Allen “Pallottole su Broadway”, ma si tratta di pura cronaca: 23 proiettili inesplosi sono stati ritrovati di fronte la sede del Teatro Oscar di Milano. Un nuovo “avvertimento” dopo il ritrovamento di altri tre proiettili già ritrovati dal direttore di sala nel parcheggio del teatro. Lo spettacolo dell’attore Giulio Cavalli, tratto da un testo di Dario Fo, dal titolo “L’Apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe!” in programma al Teatro Oscar è stato rimandato. Giulio Cavalli vive da tre anni sotto scorta per aver denunciato nomi e cognomi dei mafiosi presenti in Lombardia nel suo spettacolo teatrale “A cento passi dal Duomo”, (titolo che rimanda al film “I cento passi” del regista Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato ad opera della mafia) scritto con il giornalista Gianni Barbacetto, direttore dell’Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord. Da allora lettere anonime, scritte minacciose ed una bara disegnata sul muro del teatro Nebiolo di Tavazzano, diretto dall’attore lodigiano. In realtà, Cavalli è un autore che non si risparmia neanche nei confronti della politica e dell’economia tanto che, lo scorso anno, Gianpiero Fiorani fece interrompere la programmazione di un suo spettacolo sulla Antonveneta/BPL.
Il Teatro Oscar ha comunicato che martedì 9 febbraio sarà “aperto per mafia”: una speciale serata, aperta al pubblico, per manifestare piena solidarietà all’attore, contro ogni tipo di censura, sia politica che criminale. Saranno presenti Dario Fo, Eugenio Finardi, Paolo Rossi, Marco Balbi, Enzo Iannacci, Flavio Oreglio, Gian Carlo Dettori, Massimo De Vita, Maddalena Crippa, Andrèe Ruth Shammah e altri esponenti della scena teatrale milanese. Tutti uniti intorno a Giulio Cavalli che salirà sul palco con il suo spettacolo “L’apocalisse rimandata ovvero benvenuta catastrofe”. Lo spettacolo riprenderà la normale programmazione dal 10 febbraio. Il teatro non si ferma di fronte a nulla.
Nel video, lo spettacolo “L’apocalisse rimandata ovvero benvenuta catastrofe” presentato da Giulio Cavalli al Napoli Teatro Festival Italia 2009


0 Comments: