martedì 30 marzo 2010

LE PERFEZIONI PROVVISORIE

Le perfezioni provvisorie - Gianrico CarofiglioTitolo: Le perfezioni provvisorie
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Sellerio
Uscita: 14/01/2010
Genere: giallo
Pagine: 384
Prezzo di copertina: €14
In vendita su Amazon, laFeltrinelli



 
L’avvocato Guido Guerrieri non può lamentarsi della sua vita professionale: un nuovo elegante studio, nuovi collaboratori, una serie di soddisfacenti successi. La sua vita privata, però, è preda di una solitudine triste e malinconica. Gli unici rimedi sono il suo senso dell’umorismo, il piacere di leggere ed ascoltare musica, i suoi dialoghi surreali con il sacco da boxe. Un giorno un suo collega gli propone un insolito incarico: cercare gli indizi per non far archiviare il caso di una studentessa universitaria scomparsa nel nulla dopo un week-end trascorso in campagna con amici. Al principio Guerrieri è indeciso credendo di non essere adeguato ad un lavoro da investigatore. In seguito, però, spinto dalla curiosità inizia a studiare le carte e ad interpellare le persone coinvolti nell’inchiesta.
Ritorna l’avvocato Guido Guerrieri, simpatico protagonista della penna di Gianrico Carofiglio. In questo nuovo libro, dal titolo “Le perfezioni provvisorie”, Carofiglio ci ripresenta il tipo alquanto riservato, con amori non troppo felici, l’uomo normale nel quale ogni lettore può immedesimarsi. Trasformarsi in investigatore rappresenta la possibilità di uscire fuori dall’anonimia quotidiana e diventare per un po’ un audace protagonista di una storia misteriosa.
Da un magistrato ed ex sostituto procuratore ci si aspetterebbe un libro giallo, un legal thriller scritto con cognizione di causa, ricco di violenza e crimine. “Le perfezioni provvisorie”, però, pur basandosi sui generi sopra citati si concentra su una leggera analisi delle caratteristiche umane, in particolare quelle sul suo protagonista, l’avvocato Guerrieri, e sul tempo che spietatamente passa. Benché la storia raccontata sia banale e priva di colpi di scena, rispecchia molto la banalità del vivere quotidiano e l’ironia e il sottile umorismo che pervade le pagine de “Le perfezioni provvisorie” rendono la lettura scorrevole e piacevole. In realtà la trama non è che il pretesto di raccontare l’essere umano e la bravura di Carofiglio sta nella netta caratterizzazione dei personaggi. Gli interrogatori di Guerrieri tra gli amici ed i conoscenti di Manuela, una benestante ragazza barese che studia nella Capitale, riproducono una panoramica fedele ed eterogenea di individui le cui personalità vengono tratteggiate da Carofiglio con sottigliezza ed intelligenza.
Carofiglio ha intuito la ricetta giusta, il suo modo di scrivere e di raccontare storie e personaggi rimane in linea con i suoi precedenti lavori. Magari questo può apparire a qualcuno come motivo di noia e di incapacità di scoprire qualcosa di nuovo ed originale, ma chi ama Carofiglio sicuramente si lascerà conquistare anche da “Le perfezioni provvisorie”.

Voto: 72%


1 Comment:

Rita Baccaro said...

Un libro che ho apprezzato molto proprio per le caratteristiche descrittive di personaggi e luoghi e tutto sommato anche con qualche, seppur prevedibile, colpo di scena. Incredibile come possa risalire e tratteggiare perfettamente e poco provvisoriamente un carattere dìpartendo da piccoli particolari. Avendo studiato all'università a Bari mi ritrovavo in ogni luogo minuziosamente presentato per caratteristiche proprie ed impressioni che genera.
Al termine si potrà pure pensare che lo stile di Carofiglio non sia il massimo della perfezione... ma solo provvisorio.
Però a me ha ispirato ed ho acquistato altri suoi libri proprio per capire se era o meno tale.
Grazie per la tua visita al mio blog, sei stato gentilissimo e simpatico. complimenti il tuo blog è ricchissimo e sarà un piacere per me tornare a leggerti,
ciao
Rita