sabato 7 luglio 2012

IL VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2012 E' ALESSANDRO PIPERNO

Chi ha vinto il Premio Strega 2012
Alessandro Piperno vince il Premio Strega 2012 con libro “Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi”, edito da Mondadori. Questa 66° edizione del più importante premio italiano per la letteratura è si è svolta, come da tradizione, al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. Il presidente della giuria, che ha consegnato il premio a Piperno, era Edoardo Nesi, vincitore della precedente edizione del Premio Strega.
Il libro di Piperno ha ottenuto 126 voti, superando di soli due voti il favorito della vigilia Emanuele Trevi , secondo classificato con “Qualcosa di scritto”. Terzo classificato, con 119 voti, Gianrico Carofiglio con “Il silenzio dell’onda”. I tre libri sul podio hanno staccato il quarto e il quinto, rispettivamente Marcello Fois con “Nel tempo di mezzo”, 48 voti, e Lorenza Ghinelli con “La colpa”, 16 voti.
Nato a Roma il 25 marzio 1972, Alessandro Piperno è professore di letteratura francese all’Università di Tor Vergata. Nel 2010 ha pubblicato, sempre con Mondadori, “Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi”, che assieme al libro vincitore del Premio Strega 2012 compone il dittico dal titolo “II fuoco amico dei ricordi”. “Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi” riporta in scena la famiglia Pontecorvo chiudendo una storia familiare struggente. Un libro che, seppur seguito del precedente, ha una sua identità e può essere letto indipendentemente dal precedente.
Dopo la morte del padre Leo, Filippo e Samuel Pontecorvo, ormai adulti, sono inseparabili ma divisi nelle loro vite: Filippo, imprigionato in un matrimonio di convenienza, ottiene un grande successo grazie ad un film-denuncia sulle violenze ai bambini e Samuel invece, destinato ad una carriera di successo, entra in un vortice di odio e risentimento che lo fa allontanare dal resto della famiglia.


0 Comments: